top of page

TPPay e UniPoste: siglata la partnership per l’evoluzione digitale dei servizi finanziari e postali

  • 11 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Milano – 11/02/2026 - TPPay, Istituto di Moneta Elettronica (IMEL) autorizzato da Banca d’Italia e il Gruppo UniPoste S.p.A, realtà operativa nei servizi postali, assicurativi e finanziari, annunciano l'avvio di una collaborazione strategica volta a integrare soluzioni di pagamento evolute all'interno dell'ecosistema UniPoste.


La collaborazione punta a trasformare l'esperienza digitale dei clienti UniPoste attraverso il lancio di UniPostePay, un'offerta completa di conti di pagamento e carte di debito dedicata sia ai consumatori privati che alle piccole e medie imprese. Il cuore dell'iniziativa è lo sviluppo di una nuova App proprietaria, concepita come un hub unico in cui UniPoste integrerà la gestione dei propri servizi storici con le nuove funzionalità finanziarie.


Grazie all'integrazione tecnologica con TPPay, i clienti potranno gestire in tempo reale il saldo e la lista movimenti del proprio conto, disponendo operazioni come bonifici (SCT), addebiti diretti (SDD) e pagamenti pagoPA direttamente dall'interfaccia UniPoste. L’obiettivo strategico è duplice: da un lato, ampliare e qualificare l'offerta con strumenti di pagamento moderni e sicuri; dall'altro, fidelizzare la clientela attraverso un sistema "closed-loop" che semplifica i flussi di incasso e pagamento all'interno della rete, rendendo ogni transazione più fluida e conveniente sia per il cittadino che per l'impresa.


"La collaborazione con TPPay rappresenta un passo fondamentale nel nostro piano strategico," dichiara il Dott. Francesco Paduano, Presidente e CEO di UniPoste. "L'obiettivo è far evolvere le nostre agenzie in veri hub di servizi quotidiani, dove il cliente può trovare non solo spedizioni, assicurazioni e prestiti, ma una gestione finanziaria integrata, moderna e affidabile".


"Siamo orgogliosi di supportare UniPoste in questo percorso di evoluzione digitale," commenta Alfonso Catone, CCO di TPPay. "Le nostre API consentono di integrare funzionalità bancarie complesse in modo fluido, permettendo ai nostri partner di concentrarsi sulla crescita del proprio brand e sulla fidelizzazione dei clienti, lasciando a noi la gestione tecnologica e normativa della moneta elettronica".


_______________________________________________________________


TPPay è un Istituto di Moneta Elettronica (IMEL) regolarmente autorizzato dalla Banca d’Italia, specializzato nell’emissione, gestione e distribuzione di moneta elettronica. TPPay è una società del gruppo TAS, azienda ICT leader nella fornitura di soluzioni e servizi specialistici per la gestione dei sistemi di pagamento, della monetica e dei mercati finanziari che serve le più importanti banche commerciali e centrali in Italia ed Europa, i maggiori centri di servizi finanziari e alcuni tra i principali broker dealer della classifica Fortune Global 500.


UniPostePay è parte dell’ecosistema di servizi finanziari, assicurativi e di pagamento del network Uniposte, pensata per ampliare l’offerta commerciale delle agenzie affiliate che, oggi, propone una gamma di servizi postali, finanziari, assicurativi e di consu­lenza con partner specializzati sotto l’ombrello di un unico marchio. Al centro del progetto im­prenditoriale l’ambizione di cambiare il modo in cui cittadini e imprese vivono il rapporto con posta, spedizioni, utilities, prodotti finanziari e servizi assicurativi, garantendo accesso capillare tramite sportelli franchising in tutta Italia. Il Gruppo Uniposte, infatti, of­fre prodotti e servizi ad alto valore innovativo, ma anche personaliz­zati fornendo ai clienti un contributo di vale­vole importanza, volto a soddisfare tutte le esigenze sia di privati che di imprese.



Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
TPPay_logo.png

TPPay Srl con socio unico iscritto al n.27 dell’ Albo Istituti di Moneta Elettronica (IMEL) tenuto dalla Banca d’Italia ai sensi dell’articolo 114-quater, comma 1 del D. Lgs. N.385 del 1° settembre 1993.

Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di White Gate S.r.l. (socio unico).

Dati societari

Codice Fiscale e P.IVA  12511320967
Registro delle imprese Milano Monza Brianza e Lodi 12511320967
R.E.A. Milano n. 2666662
Capitale sociale Euro 500.000,00, i.v

Sede legale: Via Serviliano Lattuada 25, 20135 Milano (MI)

© 2026 by TPPay Srl

LinkedIn
bottom of page